Concorso caseario nazionale “Pascolo ed alpeggio italiano” - Disciplinare 2024
24/07/2024
Il Concorso Caseario "Pascolo e alpeggio italiano" intende premiare i formaggi del territorio nazionale, prodotti da aziende agricole o da caseifici, che trasformano il latte munto da animali allevati allo stato brado o semi brado che si alimentano nei pascoli o negli alpeggi (in allegato il disciplinare di partecipazione).
Anche quest'anno la seconda edizione del Concorso si terrà nell'ambito della IV° Edizione di “Pastorizia in Festival Winter Edition”, a Picinisco (FR) il 19 e 20 Ottobre 2024.
Pastorizia in Festival è l’evento che celebra la nostra Pastorizia in tutti i suoi aspetti culturali, gastronomici, musicali e antropologici e che vede protagonista il suo prodotto più apprezzato il formaggio “Pecorino di Picinisco DOP”. Picinisco, è il fulcro territoriale del Pecorino di Picinisco DOP e di altri formaggi tradizionali che s’impongono in particolare sul mercato locale. Tali formaggi sono caratterizzati da una trasformazione casearia da latte crudo, frutto del pascolo, senza alcun inoculo di fermenti selezionati o naturali.
L'associazione Pastorizia in Festival invita tutti i produttori ad esporre i propri prodotti tipici e caratteristici, lungo le vie del Paese.
E coglie, inoltre, l’occasione per invitare a partecipare alla seconda edizione del Concorso caseario “Pascolo e alpeggio italiano”.
Ci vediamo ad Ottobre!