STAGE “IL LINGUAGGIO DEI TAMBURI A CORNICE”
31/07/2018
9/ 10 agosto • Picinisco
STAGE “IL LINGUAGGIO DEI TAMBURI A CORNICE”
---
Iscrizione preventiva obbligatoria all'indirizzo mail: info@pastoriziainfestival.it oppure al n. 348/2724370
Stage teorico/pratico di tamburello a cura del maestro Francesco Manna e dell’Associazione Calamus di Picinisco.
----
In questo periodo storico, data l’elevata presenza di materiale soprattutto di tipo audio-visivo presente su Internet dedicato proprio ai tamburelli di provenienza varia, si ha la possibilità di osservare un quadro globale che mostra uno scenario pressochè simile per ciascuna cultura di riferimento.
Tanti suonatori in giro per il mondo , dopo aver recuperato nel migliore dei modi la maggior parte dei ritmi tradizionali, si dedicano alla scoperta di un “nuovo utilizzo” di tali strumenti.
I tamburi a cornice sono sempre più presenti nelle varie formazioni musicali e nelle registrazioni musicali.
Assistiamo quindi ad un fenomeno di innovazione che vive e si sviluppa per ricerche personali ma soprattutto per scambi d’informazione.
Ciascun ritmo viene utilizzato oltre che nei generi tradizionali , anche nelle sperimentazioni musicali di matrice world, jazz, fusion.
In questo work shop della durata di due giornate si affronteranno questi temi molto importanti in particolar modo per lo sviluppo futuro del tamburello in Italia.
Verranno affrontati nello specifico :
-osservazione dello sviluppo del pandeiro nella cultura brasiliana, il bodhran nella cultura irlandese , il pandero in Spagna e Portogallo, il riq arabo , il daf persianostudio
-studio delle partiture diversificate
-analisi delle tecniche tradizionali rispetto ad un uso moderno
-come scegliere uno strumento
-discografia varia con riferimenti musicali
-come affrontare uno studio innovativo
L’obbiettivo è quello di provare ad avere una visione più vasta legata alle varie sperimentazioni in giro per il mondo dedicate a questo “cerchio sonoro” antichissimo.