Logo Pastorizia in Festival

Sui passi del pastore

31/07/2019

Venerdì 9 agosto, dalle ore 8
Picinisco • Prati di Mezzo

“Sui Passi del Pastore” 

Suggestiva passeggiata, insieme al pastore e al suo gregge, tra i sentieri della transumanza nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

-----
E’ obbligatoria la prenotazione al 3478900463 /3482724370 prolocopicinisco@libero.it- info@pastoriziainfestival.it
-----

L'escursione sarà guidata da:

- Michele Grassi, critico di formaggi, esperto di tecnologia casearia ed autore di libri di settore.

- Andrea Gennai, divulgatore di Geo&Geo e Responsabile del Servizio Tecnico del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

- Damiano Tullio, Antropologo Culturale, specializzato in Tradizioni Popolari, fondatore dell’Associazione Culturale Antropostudio.it

GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PASSEGGIATA: “E” (Fonte: “Commissione Centrale Escursionismo Del Club Alpino Italiano”) (Escursionistico: itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni; possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati, quando, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.)

IL PERCORSO: 
P.LE PRATI DI MEZZO ore 8:00
SELVA PIANA
FORESTELLE
BALZO DELLA CICOGNA
LOCALITÀ TABACCARO (Baraccone delle Femmine) ore 12:30 (Circa Km. 3,5 complessivi)

La quota di iscrizione è di euro 15,00 per gli adulti e 7,00 per i bambini e comprende:

- Escursione guidata.

- Visita allo stazzo (spazio all'aperto dove si riunisce il bestiame durante la notte) con prova di mungitura delle pecore da parte dei partecipanti.

- Degustazione di ricotta fresca.
- “Gl Buck” (Spuntino sul prato alla maniera dei pastori).

- Pranzo tipico a cura della Pro-Loco “O.Vacca” di Picinisco. (È previsto un “menù bambini).

OBBLIGATORIO LO ZAINETTO PORTA-BIMBI.
La passeggiata sarà coadiuvata dalla guide della Compagnia dei Viandanti di Veroli, dalla presenza delle Guardie del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dai Carabinieri Forestali e dai Carabinieri della Locale Stazione.

“DAL LATTE AL FORMAGGIO” - Mungitura delle pecore, un grande paiolo di rame, un ingrediente “magico” e … lo stupore è assicurato. Questo laboratorio consente ai partecipanti di conoscere il magico fenomeno naturale che fa sì che il latte si trasformi in buon formaggio, pecorino nel nostro caso. Si parlerà delle pecore, dei pascoli, della mungitura e di tutte le varie fasi che occorrono per trasformare il latte in formaggio”

• Ore 12:30 LOCALITÀ TABACCARO

- “IL FORMAGGIO DELLA TRANSUMANZA” - Percorso sensoriale durante il quale verranno confrontati diversi tipi di formaggi appartenenti alla transumanza, a cura dell’Agricola San Maurizio.