Il Concorso Caseario "Pascolo e Alpeggio Italiano" nasce con l’idea di dare maggiore visibilità ai formaggi a latte crudo, ovvero quei formaggi che provengono dalle tradizioni più antiche ed ovviamente tra questi rientra il Pecorino di Picinisco D.O.P.
Il Concorso è ideato dall’Ass. Pastorizia in Festival supportata da un gruppo tecnico – scientifico, coordinato da Michele Grassi, esperto in tecnologie casearie, che ha redatto il disciplinare di partecipazione nel quale sono riportate tutte le caratteristiche che deve avere il formaggio per poter partecipare.
Il contesto di riferimento è nazionale ed internazionale, la possibilità di partecipare è ampia e la qualità dei prodotti estremamente elevata grazie alle rigide regole del Disciplinare. Il Concorso è unico in Italia per caratteristiche dei formaggi partecipanti.
Sono previste tre giurie, ovvero quella critica, guidata dallo stesso Michele Grassi, quella tecnica, guidata dai maestri assaggiatori dell’ONAF ed infine la giuria stampa, rappresentata da giornalisti del settore gastronomico proveniente da tutta Italia.
Lo svolgimento del Concorso è previsto in due fasi, una di valutazione dei formaggi e durerà due giorni, la seconda fase riguarderà la premiazione e si svolge due settimane dopo le valutazioni.